chiudi
News / News Locali / Radio Scilla Web / Sport

Buon compleanno Reggina, 104° anniversario

L’Urbs Reggina 1914 S.r.l.[2][3] (comunemente nota come Reggina Calcio o Reggina), è una società calcistica italiana con sede nella città di Reggio Calabria. Disputa le partite interne presso lo Stadio Oreste Granillo. Il colore sociale è l’amaranto. Attualmente milita in Serie C.

L’11 gennaio 1914 61 impiegati pubblici fondarono l’US Reggio Calabria, una società a cui oggi si fa riferimento per individuare le prime tracce di calcio nella città, ma di cui invece non si ha notizia di alcuna attività. La Reggina come tale si affaccerà nel panorama calcistico solo nel 1928 grazie alla buona volontà di Ettore Serpieri, già presidente e fondatore della squadra reggina dell’Ausonia e successivamente consigliere del Reggio Foot Ball Club che nel 1928 si trasformerà in US Reggina.

Nella stagione 1964-1965 la Reggina, conquistò la prima promozione in Serie B; a cavallo fra il 1999 e il 2009 inoltre, disputò 9 stagioni in Serie A, di cui sette consecutive. Il miglior piazzamento in massima serie è il decimo posto raggiunto nel campionato 2004-2005. Inoltre, il club è al 44º posto su 65 squadre nella classifica della tradizione sportiva e al 36º posto nella classifica perpetua dei punti, che tengono conto di tutte le squadre di calcio che hanno militato nella massima serie nazionale almeno una volta.

Condividi

Recupera password

Register