Il territorio del comune di Scilla si estende dalle pendici dell’Aspromonte fino al livello del mare, racchiudendo mare e monti in un unico paesaggio, sintesi della morfologia della Calabria. Scilla comprende i quartieri di San Giorgio, il centro storico, Jeracari, recente espansione del centro abitato, Marina Grande con la spiaggia delle sirene, e Chianalea, antico e caratteristico borgo dei pescatori. Il comune di Scilla comprende inoltre le frazioni di Favazzina, Melia e Solano Superiore.
San Giorgio
Il centro storico
Il quartiere di San Giorgio è il centro storico e il nucleo urbano principale di Scilla. Qui si trovano il Municipio, situato in Piazza San Rocco, la piazza principale del paese, ed è a San Giorgio che si possono trovare i principali servizi e attività: posta, banca, supermarket e altre attività e servizi. Nel quartiere di San Giorgio sono presenti inoltre edifici e monumenti di particolare rilevanza storica, come la Chiesa di San Rocco, dedicata al santo patrono di Scilla, la Chiesa della Madonna del Carmine, la Chiesa di San Giovanni Battista e la famosa statua del Pesce Spada. Dalla Piazza San Rocco è possibile ammirare il suggestivo panorama dello Stretto di Messina e delle Isole Eolie.
Marina Grande
La spiaggia delle sirene
Marina Grande era anticamente il quartiere commerciale del paese, ai tempi in cui Scilla intratteneva rapporti commerciali con Venezia, Trieste ed altre località marinare. Oggi Marina Grande è il centro della vita turistica di Scilla e la Spiaggia delle Sirene è frequentata ogni anno da migliaia di turisti attratti dal mare cristallino e dal paesaggio dello Stretto di Messina che si può ammirare da questa posizione. Il lungomare di Scilla è considerato una delle passeggiate più suggestive della “Costa Viola”. Marina Grande è inoltre nota e apprezzata per le specialità marinare che si possono gustare nei ristoranti del lungomare e per i locali che animano le serate nel periodo estivo.
Chianalea
Il borgo dei pescatori
Il Borgo di Chianalea è il più antico e pittoresco di Scilla e deriva il suo nome da “Piano della Galea”, cioè il punto dal quale salpavano le “Galee”, antiche imbarcazioni utilizzate per la caccia al pescespada, attività praticata da secoli. Chianalea è annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, caratteristico per le sue strette stradine, percorribili solo a piedi, con le case costruite subito a ridosso del mare. A Chianalea è possibile ammirare numerose scalinate, antiche fontane, chiese ed edifici storici, come la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa di S.Maria di Porto Salvo, il Palazzo Scategna, nobile residenza del XVII sec. e il Palazzo Zagari, residenza privata risalente agli anni trenta del ‘900.