chiudi
News / News Locali / News Nazionali / Radio Scilla Web

San Giovanni Battista e Scilla: un legame che si rinnova

La "chiesa-baracca" di San Giovanni Battista gremita per l'inizio del Triduo.

La “chiesa-baracca” di San Giovanni Battista gremita per l’inizio del Triduo.

Col pellegrinaggio alla ngona del Santo presso la contrada di campagna che ne porta il nome, al mattino di venerdì 23, prendono il via i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista a Scilla. Un tempo legato ai profumi e ai sapori dell’estate, a cominciare dalle ciliegie, che proprio in contrada San Giovanni conoscono una varietà particolarmente gustosa e di difficile impianto in altre zone: il nerello cappuccio. Esperienza che si ripete sabato 24 alle nove quando dal Cimitero si dipana il corteo che conduce all’edicola votiva che sorge, in contrada Ieracari/località Valle degli Angeli, di fronte all’antica chiesa del Santo. In entrambe le occasioni, un momento di gioiosa condivisione di cibi semplici segue le preghiere.
È il rinnovarsi di tradizioni genuine e sopite dalla frenesia del tempo ma che aiutano a riscoprire valori sani quali lo stare insieme e il meditare su figure esemplari quali il Santo Precursore.
E la stessa compresenza di ben tre luoghi dedicati al Santo ne sottolinea la profondità del legame con la comunità di Scilla, della quale ha segnato gioie e dolori. In particolare il terremoto del 1908 segna la distruzione della chiesa di Valle degli Angeli e al tempo stesso il dono della chiesa-baracca che sorge ancora in pieno centro-città, fra gli ultimissimi esempi delle un tempo molte costruzioni dello stesso tipo donate da Papa Pio X alle comunità terremotate.
Alle 19 di sabato 24 si celebra la S. Messa nella Solennità della Natività di San Giovanni Battista.
Domenica 25 la statua del Santo è traslata dalla chiesa-baracca alla chiesa di San Rocco. In piazza San Rocco, dalle 21,30, tanta allegria col bouffet di dolci e gelato alle ciliegie, il karaoke e i balli sociali.ORIGINI SAN GIOVANNI FOTO N2

Giovanni Panuccio

Condividi

U'Bais - Hotels & Restaurants
Casa Vela - Wine Bar - B&B
Bar Como
Antico Borgo
Gelteria Sotto Sotto
Emporio Briciole
Ristorante Bleu de Toi
Villa Paladino
Mordi & Fuggi
La Seconda Alba
Lido Francesco
Zanzibar
Tabaccheria Bellantoni
Ristorante Il Casato
Cala delle Feluche
Case Vacanze Chianalea
Rappresentanze Guardavaglia
Poseidon - Ristorante, Pizzeria

Recupera password

Register