chiudi
News

16 AGOSTO: È «A IURNATA» DI SAN ROCCO

«A Iurnata i Santa Rroccu» – iniziata pochi minuti fa, subito dopo la Messa delle 10,00 – è uno dei momenti di pietà popolare più antichi e sentiti dagli Scillesi.
Ogni 16 agosto, per un giorno intero, si susseguono i pellegrinaggi alla chiesa di San Rocco. Non poche persone, soprattutto donne, fanno il voto di rimanere per gran parte della giornata.
Gioie, dolori, speranze, angosce, desideri sono comunicati al Santo Patrono e, per sua intercessione, al Signore Gesù adorato nel Ss. Sacramento.
La preghiera ora è personale e silenziosa, ora è comunitaria e accompagnata dalle meditazioni sui venti misteri del Santo Rosario della B.V. Maria.
Qualche donna, soprattutto anziana, sussurra, talora in modo perfettamente udibile, la propria invocazione del nome del Santo e la propria preghiera.
È un legame. Ma un legame d’amore che come una catena procede e si approfondisce di generazione in generazione, estendendosi geograficamente dovunque – ed è praticamente gran parte dei posti del mondo – batta il cuore di uno scillese.
BUON ONOMASTICO A TUTTI I ROCCO! BUONA FESTA PATRONALE A TUTTI GLI SCILLESI!

Giovanni Panuccio

Chiesa San Rocco, 16 agosto 2018.

Chiesa San Rocco, 16 agosto 2018.

Condividi

Recupera password

Register