SCILLA. Dopo sette anni alla guida della società, Luciano Cardillo lascia la presidenza della Scillese. Al suo posto subentra l’imprenditore scillese Natale Vita, già calciatore biancazzurro negli anni ’80/’90 e da tempo membro del direttivo.
La nomina di Vita era un passaggio inevitabile dopo le dimissioni irrevocabili di Cardillo, figura storica e “condottiero” instancabile, che ha deciso di farsi da parte dopo anni di difficoltà e battaglie spesso combattute contro i mulini a vento.
Il bilancio della sua presidenza non è stato privo di ostacoli: tra i più pesanti, quello di non aver potuto disputare alcuna partita sul campo di Ieracari. Nonostante ciò, grazie alla sua lungimiranza, Cardillo ha lasciato in eredità un direttivo competente e affiatato, pronto a proseguire l’importante lavoro portato avanti in questi anni. A lui, da parte della società, va un sentito ringraziamento per l’impegno e le energie dedicate al bene della Scillese.
L’elezione di Natale Vita apre adesso una nuova fase, con l’auspicio che il neo presidente sappia portare entusiasmo e rinnovata energia per affrontare e vincere quelle sfide che finora si sono rivelate troppo difficili.
Nel suo primo intervento ufficiale, Vita ha voluto sottolineare la missione della Scillese come associazione sportiva: inclusione, socializzazione e valorizzazione dei giovani. “È la linea tracciata da Cardillo – ha dichiarato – e che ormai da cinque anni stiamo seguendo, con il risultato di avere oggi una rosa composta quasi interamente da ragazzi under 19”.
Il nuovo presidente ha poi ribadito come la mancanza di un campo da gioco resti la principale criticità: “L’assenza di un impianto penalizza soprattutto la scuola calcio, che non è un’attività finalizzata al guadagno, ma uno strumento di aggregazione e crescita per ragazzi di ogni ceto sociale, trasmettendo valori e sani principi dello sport. Il nostro obiettivo primario – ha aggiunto – è tornare a utilizzare il campo sportivo. Senza di esso, anche noi rischiamo di dover gettare la spugna”.
Infine, Vita ha auspicato che l’impegno dell’amministrazione comunale per completare i lavori allo stadio possa dare presto i suoi frutti.
Accanto al neo presidente ci sarà un gruppo eterogeneo composto da giovani imprenditori, professionisti e cittadini accomunati dalla passione per il calcio.
Ecco la nuova composizione della dirigenza:
- Presidente: Natale Vita
- Vicepresidente: Silvio Scarfò
- Segretario e cassiere: Rocco Arbitrio
- Consiglieri: Francesco Pansera, Tonino Polistena, Domenico Scarano, Antonio Pirrotta, Rocco Macrì, Giuseppe De Franco
Sul fronte tecnico, l’Under 19 vedrà la collaborazione di Valerio Macrì, che affiancherà mister Fortunato Cardillo, responsabile del settore tecnico.
Alla nuova dirigenza e al presidente Natale Vita vanno le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro per i futuri traguardi.