chiudi
News Locali

I CORTOMETRAGGI SCILLESI DI TOMMASO BRIGANTI SU YOUTUBE

È on line da alcuni mesi il canale YouTube CORTI SCILLESI by Tommaso BrigantiTommaso Briganti.
Trasformare un hobby nel proprio lavoro è il sogno di molti. Qualcuno è riuscito a realizzarlo. Fra questi il regista televisivo e videomaker scillese Tommaso Briganti, da alcuni anni trasferitosi in Lombardia per questo. Ma la sua formazione autodidattica è tutta made in Scilla, con una larga fetta di popolazione locale a fare insieme da «cavia» e da divertita complice degli esperimenti di Tommaso, in larga parte fatti ancora su pellicola e il cui montaggio richiedeva attrezzature non facilmente accessibili come un’app, come al giorno d’oggi. Ne nacquero alcuni divertentissimi lungometraggi che ancora oggi vengono rievocati dai numerosi partecipanti e dagli ancor più numerosi spettatori, che di tanto in tanto ne organizzano delle visioni private.
Ultimamente, Tommaso ha deciso di rendere fruibile a tutti questo archivio, scomponendo le scenette in altrettanti video YouTube, dando così vita ai Corti Scillesi che, immaginiamo, verranno a poco a poco caricati.
Un’occasione – oltre che per farci due risate che non fanno mai male e per vedere come sono cambiati alcuni di noi – anche per rituffarci con un pizzico di nostalgia negli anni ’90 made in Scilla e, per i più giovani, per vedere cosa s’inventavano i loro genitori, zii e fratelli maggiori per rendere piacevoli i pomeriggi prima dell’era degli smartphone.

Giovanni Panuccio

Condividi

Recupera password

Register