chiudi
News / News Locali

III Convegno Franco Mosino – Sabato 3 Novembre – Sala conferenze del Castello Ruffo

Franco MosinoSabato 3 novembre alle 16.30 alla sala conferenze del Castello Ruffo si terrà la terza edizione del Convegno “Franco Mosino” con tema “Scilla: tra autori ed autrici dell’Odissea”. Per la prima volta allo stesso tavolo saranno snocciolate quattro diverse tesi sulle origini dell’Odissea. La teoria di Franco Mosino sulle origini reggine del poema epico, che vuole in Appa il suo autore, quella baltica di Felice Vinci, che identifica in Febo l’identità dietro il nome di Omero, la tesi siciliana, ideata da Samuel Butler sul finire dell’Ottocento ed approfondita da Renato Lo Schiavo, che vuole l’opera scritta una donna trapanese, sotto lo pseudonimo di Nausicaa, infine lo studio sull’Ulisse in Italia condotto da Arminn Wolf, di recente pubblicazione.

«Il Convegno è un momento di divulgazione ed approfondimento sugli studi del filelleno Franco Mosino, uno degli intellettuali calabresi più illustri dell’ultimo secolo – afferma Francesco Ventura, ideatore e promotore dell’evento – Ritegno sia un dovere condurre questa iniziativa, affinché si riscopra nella nostra terra il gusto per il confronto ed il dibattito. Ogni edizione sposa un Comune diverso del reggino e quest’anno a Scilla assisteremo ad una tavola rotonda inedita nella storia della questione omerica contemporanea. Un appuntamento imperdibile».

Il Convegno “Franco Mosino” è organizzato dall’associazione “Famiglia Ventura”, impegnata nella provincia reggina con attività per la promozione della lettura, la quale ha contribuito a fondare o rafforzare biblioteche nei comuni di Scilla, Roghudi, Motta San Giovanni e Reggio Calabria.

Condividi

Recupera password

Register