chiudi
News / News Locali / News Nazionali

La Nave Scuola “Palinuro” torna a Scilla per onorare il Comandante Natale De Grazia

La Nave Scuola “Palinuro” torna a Scilla per onorare il Comandante Natale De Grazia

Anche quest’anno, le acque cristalline di Scilla accoglieranno con orgoglio la Nave Scuola della Marina Militare “Palinuro”, simbolo di tradizione, formazione e legame con il territorio. L’iniziativa, promossa come da consuetudine da Maristat, rientra nelle attività statutarie della Marina Militare e nei rapporti istituzionali con i Gruppi Anmi (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) e le realtà locali.

In collaborazione con il Gruppo Anmi di Scilla, intitolato alla memoria del Comandante Natale De Grazia, e con il prezioso supporto dell’Associazione Magna Grecia Outdoor, è stato organizzato un doppio appuntamento a bordo della storica imbarcazione a vela, che vedrà coinvolti gruppi Anmi, istituzioni, studenti, associazioni e cittadini.


Lunedì 11 Agosto – Omaggio ai Marinai e al Comandante De Grazia

Il primo appuntamento è riservato ai Gruppi Anmi della Calabria. L’arrivo della Palinuro è previsto nelle acque antistanti Scilla (orario da definire in base alle esigenze operative della nave), dove sarà accolta con un saluto istituzionale telefonico da parte del Sindaco di Scilla, del Presidente del Gruppo Anmi locale e del Presidente di Magna Grecia Outdoor.

Alle ore 16:00 prenderanno il via le operazioni di imbarco tramite motobarca, con partenza stimata per le 17:00. Durante la navigazione lungo la suggestiva Costa Viola, alla presenza dei familiari del Comandante Natale De Grazia, verrà deposta in mare una corona in sua memoria e per tutti i marinai che non hanno fatto ritorno a casa. La benedizione sarà affidata al parroco Don Nicola Casuscelli.

Il rientro a Scilla è previsto entro le ore 20:00, momento in cui si svolgerà la cerimonia dell’Ammaina Bandiera e la lettura della Preghiera del Marinaio. A bordo sarà offerto un buffet a cura del Comando della Palinuro.


Martedì 12 Agosto – Una giornata per la comunità scillese

Il secondo evento sarà dedicato alle istituzioni locali, alle associazioni, agli studenti e ai volontari del territorio. L’appuntamento è alle ore 08:30 al porto di Scilla per l’imbarco. La nave salperà intorno alle ore 09:00 lungo la Costa Viola in direzione Palmi.

Durante la navigazione, si rinnoverà il tributo al Comandante De Grazia con il lancio in mare di fiori bianchi da parte delle autorità e delle associazioni partecipanti. Un gesto simbolico per mantenere vivo il ricordo di un uomo che ha lasciato un segno profondo nella storia della Marina e nella comunità scillese.

A bordo sarà offerto un aperitivo, simbolo di amicizia e fratellanza tra l’equipaggio della Nave Palinuro e il popolo di Scilla. Il rientro in porto è previsto per le ore 12:00, con sbarco tramite motobarca.


Un legame che si rinnova

La presenza della Nave Palinuro rappresenta un momento di grande valore simbolico, culturale e umano per Scilla. Un’occasione per rafforzare il legame tra la Marina Militare e il territorio, per onorare chi ha servito con coraggio il mare e per trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria, della disciplina e del servizio.

Condividi

Quuen of Dance - Scilla

Recupera password

Register