chiudi
News

Mostra d’Arte: Il Monumento di Melia nei bozzetti di Carmine Pirrotta

Mostra Melia - Carmine Pirrotta«Sono felice di annunciare l’avvenuta sigla del protocollo d’intesa che consentirà dal 19 al 20 ottobre l’esposizione di ben due bozzetti originali del Monumento ai Caduti di Melia, realizzati assieme all’opera dall’artista Carmine Pirrotta, tra i pochi autoctoni formati dalla “Scuola d’Arte Scillese” fondata a cavallo tra il 1949 ed il 1950 dal pittore Renato Guttuso e dallo scultore Giovanni Omiccioli. Il tutto avverrà presso la Biblioteca Parrocchiale “Concettina Putortì” di Melia».

A parlare è Francesco Ventura, presidente dell’associazione “Famiglia Ventura”, la quale con la firma dell’accordo con la Galleria d’Arte Toma di Reggio Calabria è riuscito ad assicurarsi le condizioni preliminari per la realizzazione di questo importante appuntamento culturale. L’entusiasmo per tale iniziativa è condiviso coi partner locali dell’evento, tra cui l’associazione “La Voce dei Giovani”, cuore caldo dell’associazionismo giovanile melioto, e la locale Parrocchia di San Gaetano da Thiene.

«La borgata di Melia possiede una sola opera d’arte pubblica ed è questo Monumento, il quale è stato eretto dai Melioti per il loro senso di appartenenza ad un tutt’uno. Solitamente un Monumento ai Caduti è un forte elemento identitario solitamente edificato nel cuore di un Comune. Abbiamo un monumento a Scilla ed uno a San Roberto, sempre a poca distanza dal Municipio. Quello di Melia è una eccezione a conferma dell’ammirevole coesione e spirito di appartenenza ad un’unica ed orgogliosa comunità rinnovata quotidianamente dai melioti».

Il mercato dell’arte alimentato dal collezionismo privato è uno dei settori dalle dinamiche italiane più delicate, e lo diventa ancor più in Calabria dove, a causa della forte emigrazione, numerose opere del patrimonio artistico più recente vola facilmente oltre oceano per sempre. Sta alle Istituzioni ed alla Cittadinanza nelle sue diverse articolazioni dimostrare sensibilità e lungimiranza nel selezionare ed acquisire ciò che è meritevole di essere tramandato.

Condividi

Recupera password

Register