chiudi
News / News Locali

Ostello della Gioventù di Scilla può diventare Hotel Covid-19

Hotel Covid a Reggio Calabria sono 4 le Strutture Ammesse tra cui spicca il nome dell’ Ostello Grand Youth Hostel di Scilla.

Sono stati pubblicati sul sito www.reggiocal.it gli esiti della manifestazione di interesse indetta dal Comune di Reggio Calabria al fine di reperire sul territorio strutture in grado di ospitare i cosiddetti hotel covid. Si tratta di una misura socio sanitaria, finanziata dai fondi europei della coesione del programma Pon Metro.

HOTEL COVID, OBIETTIVI E ASPETTATIVE

L’avviso pubblicato nel mese di novembre, a cura dell’assessorato al welfare e politiche della famiglia, mirava a rintracciare la disponibilità di strutture per l’accoglienza in isolamento di persone positive al Covid-19. Il tutto nell’ambito delle azioni sociali a contrasto dell’emergenza pandemica che prevedono la realizzazione di attività di accoglienza socio sanitarie, in linea con la Decisione di Esecuzione della Commissione Europea del 7 settembre 2020.

DESTINATARI DEI NUOVI POSTI LETTO

I destinatari dei 50 posti letto individuati saranno come da bando: “soggetti autosufficienti, non allettati”. Ovvero cittadini che, in via di dimissione dagli ospedali, non possano trascorrere il periodo di isolamento presso il loro abituale domicilio per inidoneità dello stesso o per altre motivazioni “di criticità”.

Le cause possono essere diverse: presenza di familiari immunodepressi o con patologie precedenti, anziani, soggetti fragili, assenza di spazio in casa per permettere idonea quarantena. Requisiti ulteriori potranno essere successivamente individuati dall’Azienda Ospedaliera Territoriale o dell’ASP di Reggio Calabria in base all’evolversi della pandemia.

Inoltre tutti i destinatari dell’ospitalità da hotel covid verranno individuati a cura dell’Azienda Ospedaliera Territoriale o dell’ASP di Reggio Calabria che disporrà l’accesso alle struttura di competenza.

OBBLIGHI DEI GESTORI DEGLI HOTEL

Ai gestori delle strutture incombono diversi obblighi, tra i quali quelli di pulizia, igiene, sanificazione costante, mentre il servizio di sorveglianza sanitaria è a carico dell’ASP e dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi Melacrino Morelli”.

STRUTTURE AMMESSE

Nell’elenco delle strutture ammesse risultano:

  • Grand Hotel Victoria – Bagnara Calabra
  • Hotel Le Saline Resort Srl – Montebello Jonico
  • Hotel Lungomare – Reggio Calabria
  • Ostello Grand Youth Hostel – Scilla

 

Fonte dell’Articolo CityNow.

Condividi

Quuen of Dance - Scilla
iBazar Scilla - Igiene casa e persona

Recupera password

Register