chiudi
News

Scilla || Conclusa la Festa in onore di Maria Ss. Immacolata

Conclusa la Festa in onore di Maria Ss. Immacolata

La corsa trionfale della Statua condotta dai portatori mentre la Banda «Città di Scilla–Clemente Scarano» eseguiva una celebre marcia e i giochi pirotecnici a cura della Fire Scilla hanno rappresentato il classico Gran Finale della Festa in onore di Maria Ss. Immacolata, alla quale è dedicata la Parrocchia Arcipretale di Scilla, comprensiva anche della frazione Favazzina. Almeno per quanto riguarda la parte «esterna» alla Chiesa Madre dove, rientrati statua e fedeli, s’è svolto il saluto finale, non privo di commozione, a padre Eugenio Clemenza dell’Ordine dei Frati Minori della Calabria.
Il frate francescano, infatti, lungo tutta la Novena e nel giorno della Solennità mariana, è stato «protagonista» di una vera e propria full immersion nel tessuto spirituale e umano della nostra città, cominciato ogni mattina alle cinque con le confessioni e con l’omelia nella successiva Messa delle sei. Un caffè con alcuni fedeli e subito in giro a far visita e recare conforto agli anziani e agli ammalati. A conclusione della Novena, il padre consegnerà l’elenco con le più urgenti necessità perché gli scillesi, in spirito di solidarietà, se ne facciano carico. Al pomeriggio, gl’incontri con i vari gruppi ecclesiali, comprese le visite al Centro d’aggregazione giovanile «Stile libero» e al campo sportivo comunale di Ieracari.
Un Duomo dell’Immacolata stracolmo ha quindi partecipato alla Messa delle sei di giovedì 8 dicembre, animata dai portatori della Statua e presieduta da padre Eugenio, assieme all’Arciprete don Francesco Cuzzocrea e con la partecipazione del diacono Salvatore Giacobbe.
Al termine, il portatore e cantante Salvatore Briganti, accompagnato all’organetto dal piccolo Natale Gullì, ha eseguito il canto mariano tradionale in vernacolo calabrese «A li peri di la Madonna», con grata e commossa partecipazione dei presenti.
A presiedere la Messa delle 10,30 un celebrante d’eccezione: l’Arcivescovo metropolita emerito di Reggio Calabria-Bova Mons. Vittorio Luigi Mondello, che nell’omelia ha svolto un approfondimento teologico e storico sul dogma dell’Immacolata Concezione.
Al pomeriggio, la processione ha interessato quest’anno il quartiere San Giorgio, svolgendosi in perfetto ordine, e raccogliendo le espressioni di gioia e di dolore delle persone in attesa del passaggio della venerata Effigie alla finestra o sull’uscio della propria abitazione.
L’anno prossimo, secondo l’uso di alternare la parte collinare della cittadina con quella marittima, la processione interesserà i quartieri di Chianalea e Marina Grande.

Giovanni Panuccio

Condividi

Quuen of Dance - Scilla

Recupera password

Register