chiudi
News / News Locali

Scilla, crisi idrica senza tregua: la minoranza attacca l’amministrazione comunale

Scilla, crisi idrica senza tregua: la minoranza attacca l’amministrazione comunale


Scilla (RC) – 8 luglio 2025

La crisi idrica che da settimane affligge il territorio comunale di Scilla continua a peggiorare, scatenando la dura reazione del gruppo consiliare di minoranza Scilla Unita, che in un accorato post sui social ha denunciato l’assenza di interventi efficaci e la totale mancanza di comunicazione da parte della nuova amministrazione comunale.

«Ci ritroviamo ancora una volta a fare i conti con una situazione che, giorno dopo giorno, diventa sempre più insostenibile», scrivono i consiglieri Rocco Patafio e Gabriele Polistena, portavoce del gruppo, sottolineando come la crisi stia mettendo a dura prova non solo la quotidianità delle famiglie, ma anche l’economia turistica del paese nel pieno della stagione estiva.

Tra le aree maggiormente colpite, i consiglieri citano la parte alta del quartiere Chianalea, dove da giorni non arriva più una sola goccia d’acqua, costringendo i residenti a ricorrere a taniche e serbatoi di fortuna. Problemi persistenti si registrano anche nella frazione di Melia, dove continuano le perdite idriche lungo le condotte.

A due mesi dall’insediamento della nuova giunta comunale, la minoranza lamenta il mancato rispetto delle promesse fatte in campagna elettorale. «Non è più tempo di promesse, ma di risposte», si legge nella nota. «Il silenzio istituzionale è inaccettabile nei confronti di cittadini che vivono un’emergenza reale, tangibile, quotidiana».

L’appello del gruppo Scilla Unita è chiaro: servono interventi urgenti, trasparenza e un’assunzione di responsabilità concreta. La richiesta è quella di informare la cittadinanza sulle misure adottate, sulle eventuali cause dei disservizi e sulle tempistiche per la risoluzione del problema.

«Restiamo uniti, con dignità e con voce ferma», concludono Patafio e Polistena, ribadendo la volontà del gruppo di continuare a farsi portavoce dei disagi vissuti da famiglie, anziani, giovani e operatori economici.

Intanto, la cittadinanza attende risposte e soluzioni, in un’estate che si preannuncia ancora lunga e difficile.

Condividi

Quuen of Dance - Scilla

Recupera password

Register